Benvenuto pescatore! Se cerchi informazioni riguardanti la pesca al luccio nel lago di Endine, sei nel posto giusto! In questo breve articolo, ti racconteremo quali sono i migliori periodi per insidiarlo e i metodi di pesca più fruttuosi. Pronto a ferrare? Sbaammm!
Se hai già provato a tentare di pescare il luccio nel lago di Endine ma non hai preso niente, non devi sentirti una schiappa. Il lago di Endine è così, lunatico e avaro per la maggior parte del tempo. Ma quando è generoso, il premio è davvero sostanzioso. Per questo ti diciamo di non arrenderti, perché vedrai che con la costanza il luccio grosso arriva. Prima di raccontarti i segreti del lago però, ci piacerebbe raccontarti le varietà di luccio presenti nel lago.
Le Varietà
Nel lago sono presenti entrambe le varietà di lucci presenti in Italia: il nostrano, classificato recentemente e noto con il nome di Esox flaviae o Esox cisalpinus e il verdone, classificato come Esox lucius. La differenza tra i due sta: · Nelle dimensioni, il verdone normalmente è più grande; · Nell’aggressività, il nostrano è meno aggressivo del pike; · Nella livrea. Solitamente il verdone ha una livrea a spot circolari chiusi, mentre il cisalpinus non presenti mai spot circolari ma bande trasversali, vermicolature.
Fino agli anni 70’, tutti i lucci del lago erano praticamente nostrani. Tra gli anni 80’ e 90’ però, le catture di verdoni si sono fatte sempre meno rare, ed ora è una ventina di anni che i pike hanno preso il sopravvento rispetto ai lucci autoctoni. Oggi, prendere un Esox cisalpinus nel lago di Endine se non è un’impresa poco ci manca. Pertanto, dovrai concentrarti sulla cattura del verdone. Accontentati, dai ☺. Ma ora bando alle ciance e parliamo dei periodi e dei metodi di pesca per catturare il luccio dei sogni.
Vivo
La pesca con il vivo è stata ed è tuttora una delle tecniche più praticate per la cattura dei lucci nel lago di Endine. Uno dei pesci più grossi presi nel lago (14,5 kg), è abboccato proprio ad una scardola di dimensioni enormi. Il periodo migliore per questo tipo di pesca è sicuramente aprile-maggio ma soprattutto a fine ottobre-inizio novembre, quando le big mama iniziano a fare le scorte per l’inverno e i pesci più piccoli sono già in “letargo”.
Spinning
Lo spinning è sicuramente la tecnica più amata dai pescatori del lago per la cattura di lucci preistorici. Non importa quali esche tu voglia usare, si prendono un po’ con tutto: jerkbait, spinnerbait, cucchiaini, swimbait. Ma se ti dobbiamo consigliare un’esca in particolare, la nostra risposta è: Softbait! Sia con testa piombata che con esca già armata di piombo. Il giorno dell’apertura è sempre importante essere sul campo, ma a spinning i pesci si prendono tutto l’anno!. Se però dobbiamo dirti un periodo, ti consigliamo quello estivo! Ma non pensare che i pesci siano attivi sempre nello stesso posto. Ogni anno e ogni stagione devi ingegnarti a capire dove stazionano. Provare per credere!
Mosca
Nonostante non raccolga molti proseliti, la pesca a mosca al luccio nel lago di Endine ha sempre dato belle catture, sebbene in ben specifiche finestre temporali e in determinati periodi dell’anno. Per questa tecnica, ti consigliamo di pescare con grossi streamer nel periodo primaverile-estivo, magari prima o dopo un bel temporale!
Morto manovrato
La cosa bella di questa tecnica è che non solo puoi catturare lucci, ma puoi incappare anche in sandre e siluri. Se ti vuoi cimentare nel mort-maniè da riva, ti consigliamo di pescare prima dell’alba o dopo il tramonto, nei pressi di legnaie, ostacoli sommersi ed erbai. Lì troverai quello che cerchi.
Bien. L’articolo è finito. Speriamo ti sia piaciuto ma soprattutto che ti possa essere stato d’aiuto per la realizzazione del tuo sogno: la cattura di mostruoso luccio nel lago di Endine.
Ti ricordiamo che la pesca al luccio nel lago di Endine è chiusa dal 20 febbraio al 31 marzo: se vuoi bene a questo pesce, in questo periodo lascialo stare!!! Se vuoi informazioni aggiuntive o condividere una tua cattura, inviaci una mail o scrivici su Facebook, saremo ben lieti di fare la tua conoscenza. Ora non possiamo fare altro che augurarti..in bocca al luccio!!!