Come Pescare il Lucioperca sul Lago di Endine

Come Pescare il Lucioperca sul Lago di Endine

Ciao, lo sai qual è una delle domande più ricorrenti dei nostri clienti?

Come si pesca il perca.

 

 

Domanda banale, penserai. E invece no. È una domanda da un milione di dollari. Ma che dico. È una domanda la cui risposta è più difficile di fare 6 al Superenalotto.

 

Ora sono certo che penserai: “Omar, dai non fare l’esagerato! Non puoi paragonare le due cose!”

 

E io ti rispondo: Esagerato io? Non direi proprio, vista la penuria di perca grossi che si prendono.

 

Finchè si parla di pesci attorno ai 30 cm tutto facile, ma quando la taglia cresce aumentano anche i problemi.

 

Devi sapere che sul lago si aggirano esemplari superiori agli 8kg. Come lo sappiamo? Ne sono stati visti parecchi ad occhio nudo! Ma non è finita qua. Anche gli stessi subacquei che recuperano il siluro ci confermano un buon numero di luciperca con taglie superiori al metro.

 

Eppure non se ne piglia manco mezzo! Sì, ogni tanto capita il perca di 4-5kg ma sono situazioni rare. E invece ce ne sono diversi!

 

Anche Pescatori con la P maiuscola non sanno che Perca pigliare!

 

Tuttavia sappiamo con cosa hanno abboccato quei pochi che sono stati presi. E vogliamo svelartelo in questo articolo!

 

Sei pronto a sapere quali sono le tecniche più fruttuose per il perca nel lago di Endine? Allora si parte!

 

MORTO MANOVRATO

Come in tutti i posti del mondo, anche a Endine la tecnica migliore per insidiare il perca è il morto manovrato. C’è voluto del tempo affinchè se ne prendessero, ma da quando qualcuno ne sta facendo una pesca specifica, i risultati cominciano ad arrivare.

Ti consigliamo di pescare a morto manovrato in primavera e in autunno e di notte!

Inoltre, ti ricordiamo che, se catturi il perca durante la notte, vige l’obbligo di rilascio del pescato!

Se non sei capace di realizzarla da solo (ci vuole un po’ di manualità), puoi trovare la montatura Drachkovitch o una classica montatura da morto nel nostro negozio!

In alternativa al pesce morto poi, puoi innescare la gomma! I massimi esperti di pesca al perca, dicono che in alcune serate di primavera la gomma sia addirittura meglio del morto: provare per credere!

 

JIGHEAD

Un’ottima alternativa al morto manovrato è senz’altro la testa piombata. Come per il morto, ti suggeriamo di pescare di notte e nel periodo primaverile o autunnale. Anche con questa tecnica, ci sono state delle belle soddisfazioni!

 

 

PESCA CON IL VIVO DI NOTTE

Capita raramente che, mentre si stanno pescando i siluri a fondo con il vivo, abbocchi anche qualche lucioperca. I pescatori ci dicono che normalmente mangiano su pesci piuttosto piccolini e con poca piombatura, ma è capitato anche che mangiassero su scardole da due etti con 150 grammi di piombo! I misteri del vampiro del lago!

 

PESCA CON IL VIVO A TRAIANA DI GIORNO

Capita, mentre si va a pesca di lucci a traina con il vivo di giorno, di agganciare anche qualche bel lucioperca. Tuttavia te lo diciamo dubito: su 4 pesci agganciati, è già bello se riuscirai a catturarne uno. Sembra incredibile ma con questa tecnica i lucioperca riescano a slamarsi molto facilmente.

 

PESCA CON IL MORTO

Anziché usare il vivo, alcuni usano il morto, senza muoverlo ma adagiandolo sul fondo. Anche in questo caso, è successo di tutto, ma normalmente mangiano pesciolini dai 12 ai 15 cm e con piombature attorno ai 40 grammi!

 

PESCA A SPINNING

Incredibile ma vero, il perca si può prendere anche a spinning, di giorno. Quello che è successo a Stefano Invernizzi la stagione scorsa, che ha allamato questo bel lucioperca con la gomma in pieno giorno!

 

 

CASI STRANI

In alcune occasioni, sono abboccati lucioperca ai carpisti con le boilies, a gente che pescava i persici con lo scouby dou e a gente che pescava le anguille a cagnotti. Per il perca, è proprio vero che quando meno te lo aspetti, viene a trovarti!

 

Questo è tutto. Speriamo di averti dato un po’ di informazioni utili alla cattura del lucioperca nel lago di Endine, di certo uno dei pesci più belli del lago!

 

Buona Fortuna,

 

Omar

Tutto Pesca Lago di Endine

Tutto Pesca dei F.lli Sangalli Snc © - P.Iva 03580510166