Ciao pescatore, oggi parliamo più che di una tematica o di un pesce vogliamo parlare di una stagione (l’autunno) che può regalare enormi sorprese in pesca se sappiamo cogliere tutte le opportunità e le occasioni che si presentano.
In questo articolo, cercheremo di fornirti qualche consiglio e suggerimento utile per affrontare questa stagione al top!
Pronti a leggere tutto d’un fiato?
Si parte!
Ci siamo. Da qualche mattina, l’aria fresca del mattino ti sta avvisando che qualcosa sta cambiando.
Niente più temperature assurde durante la giornata, alle 8 di sera c’è già buio e alla maglietta e pantaloncini dobbiamo aggiungere felpa e pantaloni lunghi.
L’autunno sta arrivando, e con esso una diminuzione delle temperature che ci costringe a rivedere le nostre strategie, i nostri pesci e i nostri posti di pesca.
Cambiamenti nell’Acqua
Se non sarai troppo impegnato ad andare a funghi o a caccia, la prima cosa che noterai nei tuoi pesca abituali è la diminuzione di vegetazione, erbai e piante acquatiche. L’abbassamento delle temperature influenzerà molto la presenza della flora acquatica. Questa è sia una buona che una cattiva notizia. La buona, è che potrai tornare a pescare in posti dove prima era inaccessibile poter calare la tua esca. La cattiva, è che cambieranno i punti e dovrai rivedere la tua strategia da capo. Tuttavia, il numero di “tane” dove i pesci sostano calerà notevolmente, e complessivamente la riteniamo una buona notizia.
Le migliori specie da insidiare
Questa è una domanda relativamente semplice! I predatori cominceranno ad essere molto più suscettibili alle nostre esche, in quanto devono fare scorta per l’inverno!
Il pesce per eccellenza dell’autunno è sicuramente il persico, che per molti mesi dell’anno non si fa praticamente mai vedere esplodendo in autunno. Ma anche il luccio, dopo i “bagordi” primaverili, tornerà ad essere un protagonista assoluto delle tue catture autunnali. Da non scartare nemmeno i grossi ciprinidi (carpa, tinca), che, come le specie predatrici, devono alimentarsi abbondantemente per far fronte alla carestia invernale. La pesca alla trota invece come ben sai, sarà vietato fino all’ultima Domenica di Febbraio. Se ne riparlerà dunque nel 2023.
Abbigliamento
Lo abbiamo detto molte volte che un buon abbigliamento fa la differenza per le tue pescate. Non tanto dal punto di vista mimetico (ne parleremo dopo) quanto dal punto di vista del proprio confort. Indossare un abbigliamento tecnico e a strati, permette di gestire anche grandi escursioni termiche (che non sono rare in autunno) e sopperire a forti venti o a temporali improvvisi. Stare bene con la propria temperatura corporea ti permette di pescare anche per tutto il giorno (o notte), di falro meglio e di poterti concentrare solo sull’attività e i movimenti dei pesci.
Momenti della Giornata
D’estate ti sarai abituato a pescare al mattino presto o alla sera, per cercare un po’ di refrigerio ma soprattutto perché l’attività dei pesci avveniva in quelle finestre temporali. D’autunno, le cose cambiano ed è possibile ottenere catture nell’arco di tutte le 24 ore. Dovrai solo decidere se preferire le tenebre della notte o concentrarti durante la giornata. Una cosa è certa: le temperature più basse ti permetteranno di stare all’aria aperta per più tempo godendo anche la natura, ma le finestre temporali dei pesci saranno molto più variabili, e dovrai stare molto più tempo sulla sponda per trovare il momento perfetto per le tue pescate.
Cammina e cerca Luoghi di pesca Nuovi
Le temperature miti della stagione ti permetteranno di poter fare lunghe passeggiate. Questo è il momento giusto per cercare di trovare nuovi posti di pesca e vedere i pesci! Ti ricordiamo che l’inizio dell’autunno molto spesso coincide con la portata di fiumi e laghi più bassa e trasparente dell’anno. Ciò ti permetterà di vedere i pesci molto più facilmente e di capire se il posto di pesca che avevi da tempo adocchiato presenta la specie che vuoi insidiare.
Bene ! L’articolo è finito! Ti ricordiamo che nel nostro negozio puoi trovare tutto qello che ti serve per la pesca all’autunno!
Dall’abbigliamento tecnico e a strati e passando alle tende e agli accessori per l’attendamento, fino ad arrivare a canne da pesca, mulinelli, esche vive e artificiali e tanto tanto altro!
Tuttopesca si trova sul lago di Endine, lungo la provinciale in Via Nazionale, 2975, a Ranzanico BG!