E’ MEGLIO IL SACCHETTINO IN PVA OPPURE IL METHOD?

E’ MEGLIO IL SACCHETTINO IN PVA OPPURE IL METHOD?

Ciao a tutti ragazzi, oggi parliamo di una delle domande classiche che ci vengono poste in negozio da chi fa carpfishing o comunque la pesca ai grossi ciprinidi nelle nostre acque.

 

 

Ma per il lago di Endine, è meglio utilizzare il sacchettino in Pva oppure il Method?

 

Prima di rispondere alla domanda (che non è semplice), facciamo prima un’introduzione e cerchiamo di spiegare nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

 

SACCHETTINO PVA

 

Come il nome lascia intendere, per sacchettino in Pva si intende una piccola bustina trasparente, di diverse dimensioni, solubile in acqua e perfetta per creare una zona di pasturazione attorno alla nostra esca.

Per realizzarla, sarà sufficiente riempirla con pastura e realizzare un nodo alla sua estremità con un filo (anche questo in pva e quindi solubile, in modo da non lasciare nulla in acqua).

È possibile impiegarla in due modi: o si fa passare l’apice del terminale all’interno del sacchettino, facendo rimanere all’esterno solo la punta dell’amo (in questo caso consigliamo di utilizzare una girella a sgancio rapido), oppure si inserisce piombo e amo direttamente all’interno del sacchettino (prima di inserire il nostro contenuto).

Tra i vantaggi del sacchettino rientrano la grande aerodinamicità, la resistenza a forti sollecitazioni durante il lancio e la notevole capienza. Inoltre, può essere preparato preventivamente a casa in modo da essere già pronto in pesca.

Di contro, abbiamo il grande elemento debole del sacchettino che è l’acqua. Bastano pochissime quantità per sciogliere il sacchettino e rendere vana tutte la preparazione della nostra pescata. Per lo stesso motivo, non tutto può essere immesso al suo interno: mais, cagnotti umidi e pastura molto bagnata infatti, rischiano di rendere inutilizzabile il sacchettino.

 

 

METHOD

 

Per method invece si intende un piombo, di diversi pesi e forme, costruito specificatamente in modo da poter trattenere pastura ed altri elementi compressi.

Per realizzarlo, basterà montare il nostro method lungo la lenza madre, fare un nodo sulla girella universale che poi si incastrerà perfettamente nella parte inferiore del method. Utilizzando il method, ti consigliamo l’impiego di terminali non troppo lunghi, in modo da poter infilare la tua esca direttamente all’interno dello stesso, creando un inganno ancora maggiore.

Tra i vantaggi del method rientrano la possibilità di impiegare qualsiasi tipo di esca disponibile in commercio (mais, cagnotti, pellets, boilies, granaglie) all’interno della pastura e la possibilità di variare, a seconda del posto di pesca, forma dimensione e peso del method.

Di contro, abbiamo il fatto che durante il lancio o appena toccata l’acqua la nostra pastura potrebbe rompersi e sfaldarsi (fatto che accade molto spesso, anche se non ci si accorge) e che, a meno di utilizzare method enormi e pesanti, possa contenere meno quantità di esche e pasture rispetto a un sacchettino.

 

Bene. Ora che ti abbiamo spiegato bene le due cose, è giunto il momento di rispondere alla domanda fatta all’inizio.

 

Nel lago di Endine è meglio pescare con il sacchettino in Pva oppure con il method? La risposta è: DIPENDE.

 

Dipende da diverse cose. Pescherai da riva o dalla barca? Dovrai lanciare molto lontano o sotto riva? I pesci mangiano più pellet e granaglie oppure preferiscono mais o cagnotti? In base alle tue esigenze, la risposta cambia.

 

Tutte queste domande però, si rifanno a una sola cosa: la conoscenza del posto. Prima di capire se il method o il sacchettino sono la scelta migliore per, devi conoscere il posto dove stai pescando, come vuoi pescare e cosa stai cercando. Una volta che si è certi di questo, la risposta sarà semplice.

 

In generale però, possiamo darti qualche spunto su quale sia la soluzione migliore in base al tuo approccio in pesca.

 

Se ad esempio sai già che pescherai molto a lancio (in quanto i pesci sono lontani da riva), non hai esigenze particolari sulle esche e sei sicuro di non doverti bagnare le mani, il sacchettino è la scelta giusta per te.

 

Se invece i pesci sono più sotto riva, sono presenti in gruppo e non ti dà fastidio preparare continuamente pastura, sporcarti le mani e lanciare ogni mezzora e poi ricaricare, il method è la scelta giusta per te.

 

Viste anche le caratteristiche dei due approcci (sacchettino, esche poco bagnate e “dure”, method esche bagnate e “molli”) normalmente il sacchettino viene preferito nei mesi invernali mentre il method viene utilizzato più nel periodo estivo.

 

Per entrambi comunque, si tratta di due approcci estremamente efficaci e micidiali se effettuati nel modo corretto.

 

E tu, preferisci il sacchettino in Pva oppure il method? Scrivicelo nei commenti!

 

Ti ricordiamo che nel nostro negozio puoi trovare sacchettini in pva, method, esche e pasture per riempierli ma soprattutto trucchi e segreti del nostro lago in base a queste tecniche!

 

Tuttopesca si trova sul lago di Endine, lungo la provinciale in Via Nazionale, 2975, a Ranzanico BG!  

 

✉ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
📞 035 819365

 

 

Tutto Pesca Lago di Endine

Tutto Pesca dei F.lli Sangalli Snc © - P.Iva 03580510166