Canne e mulinelli. Fili e esche. Esperienza del pescatore e scelta del posto giusto.

Questi sono alcuni dei fattori in grado di determinare il buon esito di una battuta di pesca,Ma sono anche i più conosciuti.

 

 

Ce ne sono però molti altri, poco conosciuti ed “esplorati”. Uno di questi – anche se forse ti sorprenderà- è senz’altro l’abbigliamento.

Ci sono infatti almeno 4 (+1) buoni motivi per cui tu dovresti considerare l’abbigliamento come parte integrante della tua attrezzatura da pesca.

1) Protegge dagli eventi atmosferici. Sembra una cosa sottintesa. Eppure non è così. Che si tratti una tiepida giornata di Primavera, di un scrosciante temporale autunnale, di una bianca giornata d’inverno o di una torrida serata d’estate, hai sempre bisogno di indumenti specifici e dedicati!Andare a pescare senza una giacca antipioggia e antivento adeguata durante una giornata molto piovosa ad esempio, significa non solo rischiare giorni di raffreddore e malanni, ma anche di pescare male, perché ci si focalizza poco su quello che accade in acqua e molto su quello che accade al tuo corpo. Con risultati disastrosi per il corpo e per la pesca.

2) Protegge da Piante, Insetti, Rettili, ecc. Diciamocelo chiaro. A volte, andare a pesca è come andare in guerra. Soprattutto quando non peschi da fermo ma pattugli per centinaia di metri se non km il sottoriva di un fiume.
Avere un abbigliamento non adeguato significa andare incontro a diverse problematiche, soprattutto durante la bella stagione. Quando entriamo in un ecosistema ci dobbiamo entrare in punta di piedi, ma allo stesso tempo dobbiamo vestirci adeguatamente per evitare cattive sorprese. Ad esempio, in mezzo ai rovi e alle piante eviterei di andarci con i pantaloncini e le scarpe da ginnastica. Concetto a tratti banale, ma è un errore che vedo fare spesso anche a molti pescatori navigati.

3) Ti permette di raggiungere zone per gli altri inarrivabili
Conosco persone che hanno preso pesci favolosi solo perché hanno avuto il coraggio di osare e di arrivare a pescare in punti di fiumi e laghi per gli altri inaccessibili. Incoscienza? A volte si, ma spesso ciò che ha fatto la differenza è stato solo attrezzarsi e vestirsi adeguatamente per lo scopo. A volte bastano un paio di waders nel baule per svoltare clamorosamente la pescata…

4) Ti permette di mimetizzarti
Lo so, parlare di mimetismo con la maggior parte dei fiumi che hanno l’acqua color cioccolato è anacronistico. Eppure, in molte acque c’è ancora una certa trasparenza dell’acqua (ad es. Oglio) e per chi usa la vista per intercettare i movimenti dei pesci, è fondamentale approcciarsi nel modo giusto alle sponde per sperare di vedere qualche mangiata!
Un buon completo mimetico o comunque in grado di confonderti con l’ambiente circostante, è una delle migliori mosse che puoi fare per evitare di insospettire i pesci nell’immediato sottosponda.

BONUS
E ora arriviamo all’ultimo motivo. Può sembrare il meno importante perché è soprattutto psicologico, ma è probabilmente il più importante in assoluto, superiore addirittura alla somma degli altri 4!
Vestirsi come un pescatore ti fa “diventare” un pescatore.
Mi spiego meglio.
Indossare un paio di stivali, un cappello, un paio di occhiali da sole con lenti polarizzate, significa “calarsi” nel ruolo del pescatore.
È vero che l’abito non fa il Monaco, ma è vero anche che non è un Monaco senza l’abito!
Lo spiega bene Edward De Bono nel suo libro “Sei Cappelli per Pensare”:
“Quando un poliziotto indossa il suo cappello vuol far capire che si accinge all’adempimento del suo dovere. Un soldato senza cappello non sembra mai serio o temibile quanto uno con il cappello”
Tu ti fideresti di un medico senza camice bianco o di un giudice senza la toga?
Forse io si, ma non mi fiderei mai di un pescatore NON vestito da pescatore!

Bene! L’articolo è finito!

Ti ricordiamo che nel nostro negozio puoi trovare tutto l’abbigliamento da pesca di cui hai bisogno!

Giacche, Pile, Felpe, Pantaloni, Stivali, Waders, Cappelli, Berrette, Sciarpe, dei migliori brand come Daiwa, Shimano e tanti altri!

 

 

Tuttopesca si trova sul lago di Endine, lungo la provinciale in Via Nazionale, 2975, a Ranzanico BG!  

✉ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
📞 035 819365