Non so voi, ma a noi quest’anno l’inverno è sembrato più lungo del previsto. Vuoi per il lockdown di novembre, vuoi perché l’anno scorso la stagione di pesca è stata fatta con il singhiozzo, tutti noi sentiamo un assoluto bisogno di Primavera.

 

 

E qual è il miglior segnale del suo arrivo se non l’apertura della pesca alla trota in provincia di Bergamo?

 

Domenica 28 Febbraio infatti, salvo zone rosse dell’ultimo minuto, aprirà finalmente la pesca nelle acque di tipo B!

 

L’apertura è una giornata unica per certi versi, perché assiepa migliaia di pescatori sulle sponde dei nostri amati fiumi.

 

Quest’anno però, dovrà essere vissuta un po’ più in solitaria rispetto al solito, ma sappiamo bene come il pescatore non abbia bisogno di compagnia per la sua attività sportiva preferita.

 

Sappiamo anche però che l’apertura è una giornata tendenzialmente lunatica: storicamente si sono avute delle giornate fantastiche e piene di catture (anche di pesci davvero grossi) alternate a grosse delusioni e cocenti cappotti (come accaduto a molti pescatori negli ultimi due anni).

 

In questo articolo, cercheremo di darti qualche idea e spunto per approcciare l’apertura della pesca alla trota nel migliore dei modi!

 

 

1) Controlla le tue zone di pesca

La settimana precedente all’apertura, vai a vedere le zone dove vuoi pescare e monitora la situazione. Verifica le buche, i giri d’acqua, ma soprattutto verifica che ci siano i pesci. Fare un sopralluogo prima della pescata è fondamentale per avere risultati.

 

2) Guarda le previsioni Meteo

Come ben saprai, a differenza del lago, i fiumi Serio, Brembo e Oglio possono cambiare radicalmente le loro condizioni se ci sono piogge. Questo significa cambiare completamente approccio e tipo di pesca se ci sono queste condizioni;

 

3) Concentrati su una sola tecnica di pesca

Mosca, spinning, tocco. Sono tantissimi i metodi di pesca che puoi praticare all’apertura, ma il consiglio che ti proponiamo è, dopo aver controllato il posto nei giorni precedenti e valutato le condizioni meteo, di scegliere una tecnica e concentrarti su quella.

 

4) Decidi prima dove andare a pescare

Cerchi il colpaccio oppure vuoi solo divertirti? Pescherai con esche pesanti oppure ti divertirai con micro esche? Non importa dove tu andrai, l’importante è che tu decida con largo anticipo dove andrai a pescare! Pescare nel torrente sotto casa è completamente diverso che pescare nel corso d’acqua principale! Per questo, ti consigliamo ti pensarci con largo anticipo.

 

5) Controlla il tuo abbigliamento

Molti pescatori si ricordano aperture fatte completamente sotto zero. Per questo, vestirsi bene è fondamentale. Ma ancora di più, è avere stivali perfetti e che non presentano alcun tipo di perdita. Pescare per tutto il giorno in un clima rigido e con l’acqua fredda nei piedi, può davvero creare gravi problemi di salute!

 

6) Controlla le tue attrezzature

La canna è in regola? La frizione del mulinello funziona bene ed è tarata regolarmente? Il filo tiene e non è consumato? I nodi che hai fatto tengono bene?

Queste semplici domande sono fondamentali per l’esito positivo della tua apertura.

Sarebbe davvero un peccato ritrovarsi attaccato il pesce della vita e perderlo per non aver controllato l’attrezzatura, non trovi?

Nel nostro negozio, trovi tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno per un’apertura stellare!

Canne, mulinelli, fili, esche vive e artificiali!

Qui sotto, ecco qualche nostra proposta che potrebbe fare al caso tuo!

 

Fai clic qui per scoprire le nostre Attrezzature da Spinning per la Pesca alla Trota Marmorata o alla trota Fario

 

Fai clic qui per scoprire le nostre Attrezzature da teleregolabile o bolognese per la Pesca alla Trota Marmorata o alla trota Fario

 

Fai clic qui per scoprire le nostre Attrezzature da Mosca per la Pesca alla Trota Marmorata o alla trota Fario

 

Fai clic qui per scoprire le nostre Offerte in Stock o Promozione

 

Attenzione!

Quello che trovi sul nostro sito web è solo una piccola parte di quello che puoi trovare in negozio!

Vieni a trovarci o chiamaci per qualsiasi informazione o esigenza particolare!

Tuttopesca si trova sul lago di Endine, lungo la provinciale in Via Nazionale, 2975, a Ranzanico BG! 

 

✉ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
📞 035 819365