Finalmente, dopo tanti giorni di caos, è arrivato il via libera definitivo da Regione Lombardia!

A partire da Giovedì 10 Dicembre, ciascun pescatore potrà PESCARE nella propria provincia!

 

 

Prima di entrare nei dettagli, cerchiamo di analizzare tutti i passaggi di questa storia infinita!

Con il Dpcm del 3 Novembre, la Lombardia era stata dichiarata zona rossa, con la possibilità di pescare solamente all’interno del proprio comune.

Attorno al 15 novembre però, la sorpresa: c’erano informazioni contrastanti sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in quello del Dipartimento dello Sport.

Secondo la Presidenza del Consiglio dei Ministri infatti, la pesca era consentita solo nel comune di residenza delle zone arancioni e vietata in zona rossa.

La Lombardia è diventata zona arancione a partire dal 29 novembre, con la possibilità quindi di poter praticare la pesca almeno all’interno del proprio comune.

E chi non aveva un corso d’acqua nel proprio paese, cosa poteva fare?

Con il Dpcm del 3 Dicembre, si è finalmente dipanata la questione!

L’art. 1, comma 10, lett. f) del DPCM infatti consente, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza nessun assembramento, l’attività sportiva di base e l’attività motoria svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati.

E la pesca dilettantistica sportiva rientra, a pieno diritto tra le attività non sospese ai sensi del DPCM del 3 dicembre 2020!

Così con il decreto n.649 di Regione Lombardia del 9 Dicembre, si certifica che, per garantirne pari opportunità di fruizione ai cittadini lombardi e data la possibile assenza in alcuni territori comunali di acque adeguate allo svolgimento di tale pratica, è opportuno, nel pieno rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale e di prevenzione anti COVID, che l’ambito del suo esercizio riguardi i territori di ciascuna Provincia!

In parole povere, dal 10 Dicembre fino al 15 Gennaio, sarà possibile pescare nella propria provincia finchè la Lombardia sarà zona arancione!

Quando passeremo a zona gialla, si potrà pescare in tutta la regione!

Questo passaggio è importante perché, in caso di ripassaggio da zona gialla a zona arancione, fino al 15 Gennaio sarà comunque garantita la possibilità di pescare su tutta la provincia!

Ti ricordiamo i divieti di uscire dal proprio comune il 25, 26 Dicembre e 1 Gennaio, con relativi limiti anche alla pesca!

Fai clic sull’immagine per consultare l’ordinanza completa di Regione Lombardia!

 

 

Tuttopesca si trova sul lago di Endine, lungo la provinciale in Via Nazionale, 2975, a Ranzanico BG!

 

A presto, Omar

Per info:

✉ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
📞 035 819365