Ci risiamo. Dopo essere stati chiusi in casa per quasi 2 mesi in Primavera, da qualche settimana siamo tornati in pieno lockdown.

E se da un lato questo ci impedisce di pescare, dall’altra parte lo stare in casa ci permette di avere tempo per dedicarci ad altre attività, spesso poco eseguite dai pescatori ma che invece sono fondamentali per avere una stagione da pesca indimenticabile!

 

Pronto a scoprirle? 3,2,1, si parte!

 

1) Controllo Attrezzatura

Una delle cose più importanti per avere successo nelle nostre battute di pesca, è sicuramente fare un check-up periodico delle proprie attrezzature!

Sarebbe davvero un peccato perdere un luccio sopra i 10kg perché la frizione non ha fatto il suo dovere, non è vero?

Nello specifico, ecco gli attrezzi e i relativi componenti che meritano una revisione annuale:

A) Canna Da Pesca. Avere una canna da pesca in buono stato è il requisito minimo per l’attività di pesca. Le parti che dobbiamo controllare maggiormente sono il primo e l’ultimo anello della canna. Se utilizzi il trecciato o nylon di grosse dimensioni, può essere che gli anelli siano segnati, rischiando di compromettere seriamente la tenuta del filo. Controlla bene gli anelli di tutte le canne e verifica che non siano segnati, il tuo filo ringrazierà.

 

B) Mulinello. Parte fondamentale del mulinello è senz’altro la frizione. Senza un perfetto utilizzo della stessa, molti pesci li vedremmo con il binocolo. La polvere, l’usura, la pioggia e una cattiva manutenzione, possono accorciare di molto la vita dei nostri mulinelli. Ora che sei a casa, tasta per bene la frizione e se noti qualche anomalia, metti da parte il mulinello e portacelo quando finirà il lockdown. Piccolo suggerimento: se vuoi dare un maggiore scatto alla tua frizione, puoi sostituire i dischi, montati di serie in feltro, con dischi in carbontex. Anche per questa piccola modifica, siamo a tua disposizione.

 

C) Filo. La parte che in assoluto si usura più rapidamente, è senz’altro il filo. Basta un semplice combattimento sotto canneto o nei pressi di piante sommerse o erbai per avere un filo con una tenuta anche dell’80% inferiore al valore dichiarato. Ora che hai tempo, controlla almeno gli ultimi venti metri di filo di tutti i tuoi mulinelli, e se li senti al tatto rovinati, cambiali immediatamente. Ti ringrazierai da solo nl 2021!

 

2) Montature
Preparare le montature è una vera e propria arte. C’è chi le prepara in un secondo e chi ha bisogno di più tempo. Ma quello che conta, è che in questo periodo potrai prepararle nei minimi dettagli. Siamo certi che avrai tante canne in casa: avere già la montatura pronta per tutte le canne inoltre, ti farà entrare in pesca molto rapidamente! Per preparare le tue montature inoltre, hai bisogno spesso di molta minuteria! Controlla quello che ti manca e, se non hai quello di cui hai bisogno, chiedi a noi! Possiamo portare a casa tua tutto quello che vuoi con Consegna a Domicilio in 24H!

 

 

3) Fare Ordine
Sembrerà una cosa banale, ma fare una sorta di inventario dei propri attrezzi di pesca ti aiuterà tantissimo a programmare le tue pescate. Innanzitutto, mettendo ordine, riuscirai a portare meno roba in pesca, permettendo di muoverti più agevolmente in caso di imprevisti dell’ultima ora. Inoltre, saprai esattamente cosa hai in casa e ti aiuterà molto nel risparmiare tempo per preparare le tue montature.

 

4) Cerca Nuovi Posti di Pesca con Google Maps
Se non cambi mai luogo e posto di pesca, non puoi aspettarti niente di diverso da quello che ti è sempre capitato. Se sei in cerca di nuove emozioni, trovare un nuovo posto di pesca e riuscire a fregare il pesce che cerchi al primo colpo, è quello di cui hai bisogno. Oggi con Google Maps abbiamo l’opportunità di scoprire posti di cui prima non sapevamo nemmeno l’esistenza: il tempo a casa è dalla nostra parte e non abbiamo più scuse per non farlo.

 

5) Guarda Youtube
Vuoi preparare una montatura particolare? Vuoi scoprire le abitudini sott’acqua di un determinato pesce? Hai bisogno di consigli su un determinato luogo? Su Youtube trovi tutto quello che serve e anche altro! Siamo in un’era in cui le conoscenze in materia di pesca possono essere apprese in modo davvero semplice: basta volerlo!

 

Bene l’articolo è finito! Questi sono i primi 5 consigli che mi sono venuti in mente e che puoi subito applicare per dedicare il tempo durante la quarantena in modo proficuo!

 

Ti ricordiamo che il nostro negozio può portati canne, mulinelli, fili, minuteria e tutto quello che ti serve comodamente a casa tua in sole 24 ore!

 

Tuttopesca si trova sul lago di Endine, lungo la provinciale in Via Nazionale, 2975, a Ranzanico BG!

 

A presto, Omar

Per info:

✉ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
📞 035 819365