Come Pescare il Pigo

Ciao a tutti ragazzi, oggi parliamo di una specie che non è presente nel nostro lago di Endine, ma è diffusa nella nostra provincia di Bergamo.

 

Pesca in Autunno: La Guida

Ciao pescatore, oggi parliamo più che di una tematica o di un pesce vogliamo parlare di una stagione (l’autunno) che può regalare enormi sorprese in pesca se sappiamo cogliere tutte le opportunità e le occasioni che si presentano.

Pescare con il Caldo | 4 Consigli Utili

Ciao a tutti pescatori! Oggi parliamo di un argomento che ci ha interessato tutti quanti questa estate, ossia il caldo. Anche se siamo ad Agosto e la grande canicola estiva ci dovrebbe abbandonare tra poco, ricordiamoci che i meteorologi ci hanno avvisato che gli inverni e le estati saranno sempre più caldi.

 

Meglio Pescare a Spinning o a Casting?

 

Ciao, oggi parliamo di uno degli argomenti più dibattuti da parte dei pescatori appassionati di predatori. Ossia, quale sia la migliore tecnica tra la pesca a spinning e quella a casting!

 

Pescare con la Nebbia

Se per caso sei passato dal nostro lago Sabato 20 Novembre, lo avrai visto in una veste molto insolita: era completamente immerso nella nebbia!

Una situazione anomala, che capita abbastanza raramente e che ha regalato scenari inediti.

 

Pesca a Traina in Acqua Dolce

Ciao amici, oggi parliamo di una delle tecniche più praticate per la pesca ai predatori di acqua dolce. Di cosa sto parlando? Ma della pesca a traina, ovviamente!

 

5 COSE CHE FANNO I PESCATORI DURANTE LA QUARANTENA

 

Ci risiamo. Dopo essere stati chiusi in casa per quasi 2 mesi in Primavera, da qualche settimana siamo tornati in pieno lockdown.

E se da un lato questo ci impedisce di pescare, dall’altra parte lo stare in casa ci permette di avere tempo per dedicarci ad altre attività, spesso poco eseguite dai pescatori ma che invece sono fondamentali per avere una stagione da pesca indimenticabile!

 

COME PESCARE IL CAVEDANO

“Pesce che vedi, non si prende”

Quante volte avrai sentito dire questa frase, soprattutto dai pescatori di una certa età.

Forse non è così vera per tutti i pesci, ma per il cavedano lo è senz’altro.

 

GUIDA AI MIGLIORI FILI DA PESCA

Tanto tempo fa, negli scaffali di pesca c’era solo il nylon. Non avevi molto tra cui scegliere: potevi acquistarlo dal grande spessore (0,35 in su) se andavi alla ricerca di grosse prede, oppure stare su robe più contenute (dallo 0,18 a scendere) se cercavi pesce bianco. L’unica cosa che cambiava era la marca e il prezzo, ma il materiale no, quello era e su quello dovevi rimanere. 

 

Perché Acquistare una Canna da Pesca Fissa?

Per molti di noi, la canna fissa è stata il primo attrezzo da pesca utilizzato!

Leggera, pieghevole e facile da montare. Ma soprattutto, ideale per i pescatori alle prime armi, che devono prendere dimestichezza con i pesci e con l’ecosistema.

 

VALE LA PENA PESCARE CON I BAGNANTI SUL LAGO DI ENDINE?

Si sa. I giorni dell’anno in cui i pescatori son più liberi, sono quelli delle ferie, che solitamente coincidono con le settimane centrali ad agosto.

Le giornate cominciano ad accorciarsi, il caldo lentamente cede la sua morsa e gli acquazzoni iniziano ad essere più comuni.

 

PESCARE DOPO LA QUARANTENA: COSA CAMBIA?

Buongiorno Pescatore!

Ad oggi, 8 aprile 2020, non sapremo ancora quando potremo tornare a solcare i nostri amati, fiumi, torrenti e laghi. E anche se la nostra testa è lì, siamo consapevoli di quanto la salute pubblica in questo momento sia al primo posto.

 

A pesca con il Belly Boat

In Italia sono arrivati nei negozi nei primissimi anni 90', e da allora nulla è stato più come prima.
Per moltissimi pescatori, è diventato il migliore alleato per raggiungere posti inaccessibili e per sondare le zone più infrascate e redditizie di laghi e fiumi.

 

Riparazione Canne da Pesca

Componente indispensabile e irrinunciabile per qualsiasi pescatore, la canna è probabilmente il simbolo per antonomasia della pesca sportiva.

 

PESCARE CON LA NEVE: COME EVITARE IL CAPPOTTO IN 3 MOSSE

Il vecchio adagio popolare dice: “La Notte di Santa Lucia, è la più lunga che ci sia”.

 

Se questa sera sarà la notte più lunga dell’anno, è vero anche che sarà una serata piena di spessa coltre bianca.

 

E non a caso: la prima neve dell’anno, dalle nostre parti, cade proprio a cavallo tra l’8 e il 13 dicembre!

 

GUIDA AGLI AMI DA PESCA

Punto di collegamento tra pesce e pescatore, se scelto correttamente l’amo può essere la migliore arma a disposizione del pescatore.

Ma siamo sicuri di sceglierlo sempre correttamente?

In questa piccola guida, scopri qual è l’amo giusto in base alle tue esigenze di pescatore!

 

Come pescare il Pesce Gatto

 Ciao pescatore, oggi parliamo di un pesce che non è presente nel lago di Endine, ma che per anni è stato tra le specie più diffuse in tutta la bergamasca: il pesce gatto!

LE MALATTIE NEI PESCI

Ciao, oggi parleremo di un argomento un po’ diverso dal solito ma di cui tanti clienti ci chiedono informazioni: le malattie dei pesci.

Mentre siamo in pesca, capita spesso di trovare pesci in difficoltà visibilmente malati ma di cui non ne conosciamo le cause e la patologia.

 

 

A PESCA DI NOTTE SUL LAGO DI ENDINE

 

Ehilà pescatore, se hai già frequentato le amate sponde del nostro lago, sono sicuro che hai già fatto una sessione giornaliera!

Ma se non sei in cerca di carpe o siluri, può essere che una pescata in notturna tu non l’abbia mai fatta.

In questo articolo, voglio proprio parlarti della pesca notturna sul lago di Endine, comprese le specie insidiabili, le tecniche di pesca maggiormente praticate e i regolamenti da seguire.

 

LA TROTA IRIDEA E' UN SALMONE?

 

Ciao, proprio in questi giorni avrai sicuramente letto questo articolo, preparato dalla BBC, sulla trota iridea

https://www.bbc.com/news/world-asia-china-45178638

In sostanza, La CAPPMA, l’ente del governo cinese che si occupa di regolare il mercato dei prodotti ittici, ha stabilito che in Cina la trota iridea, potrà essere etichettata e venduta con il nome di “salmone”, causando molte proteste.

LA SUPERSTIZIONE NELLA PESCA

Lo sanno anche i muri, i pescatori sono una razza scaramantica: nostro papà ci ha insegnato alcune tradizioni e rituali superstiziosi e noi le insegneremo ai nostri figli. Alzi la mano chi davanti a un “Buona pesca” pre-sessione da parte di un conoscente ad esempio, non si sia mai lasciato andare a gesti inconsulti e smorfie incontrollate, certi che l’augurio avrebbe portato a un cappotto assicurato. 

A PESCA CON LA FRUTTA

Anche se ci ha fatto rimanere in attesa più del dovuto l’estate è finalmente arrivata.

Le giornate si allungano, le temperature si alzano e rigogliose piante fioriscono sulle sponde dei nostri amati fiumi e laghi.

 

Pesca al Morto Manovrato nel Lago di Endine

Ciao, oggi vogliamo parlarti di una delle tecniche più efficaci per la cattura del lucioperca in tutte le acque italiane e non: la pesca con il morto manovrato o mort-maniè.

Probabilmente ne avrai già sentito parlare, ma non l’hai mai testata qui sul lago pensando di fare cappotti colossali.

 

Ci siamo. Con la chiusura della trota nelle acque di tipo B, i pescatori più incalliti di trote cominciano la loro stagione a laghetto.

 

Ed è proprio a laghetto che, negli ultimi anni, è nato un tipo di pesca specifica al salmonide, il Trout Area.

Alla scoperta del Lago Moro: Leggende, Segreti e Tecniche di Pesca

Benvenuto pescatore, se ti trovi si questa pagina vuol dire che vuoi saperne di più su uno dei laghi più belli delle nostre zone, il lago Moro!

No, non stiamo parlando del laghetto alpino situato sulle Alpi Orobie, ma del lago della Val Camonica, appena sopra Darfo Boario Terme!

A Pesca di Persici sul lago d’Iseo

Ciao, dopo aver realizzato una ventina di articoli sul nostro amato lago, per te Endine non dovrebbe più avere segreti!

Ed è per questo che ora hai bisogno di nuovi stimoli e di una realtà ancora più grande, per certi versi più difficile, ma proprio per questo più affascinante!

Come Pescare i Siluri sul Lago D’Iseo

Siete stati in tanti a chiedercelo in questi anni. Davvero troppi per far finta di niente e trascurare la questione.

E così, viste anche le recenti catture di alcuni nostri clienti con esemplari prossimi ai 2 metri, abbiamo deciso di realizzare un articolo per mettere in chiaro la questione una volta per tutte raccontando le tecniche più redditizie per la cattura dei siluri sul lago d’Iseo.

Sei pronto angler? Si parte!

Come pescare le trote a laghetto

Non stai più nella pelle. Sono passati ormai quasi due mesi dalla chiusura della trota e sei già in astinenza totale. Le sogni anche la notte, quelle maledette.

 

Ma per fortuna che si sta entrando nel periodo caldo della pesca al laghetto. Per fortuna puoi tornare a lanciare la tua canna e a prendere trote!

 

Le 6 regole d'oro del catch & release

Negli ultimi anni vi è stata una predisposizione, da parte di molti pescatori di acqua dolce, di rilasciare il pesce che hanno appena catturato (catch & release). Ma siamo sicuri di farlo sempre nel migliore dei modi?

Pescare il pesce Persico Reale

La aspettavi da tutto l’anno e ormai è arrivata. Si, sto proprio parlando di lei, dell’estate. Della stagione che più di tutte ti permette di pescare per moltissime ore durante il giorno e che è davvero redditizia qui sul lago di Endine per tinche, siluretti, bass, anguille, perca e carassi. Se vuoi pescare questi pesci, questo è davvero il momento migliore per farlo.

La pesca dell'agone sul lago d’Iseo

A pesca di agoni sul lago d’Iseo

Manca poco. Ancora una quindicina di giorni e tornerai a divertirti come un bambino. Ma come? Ti sei già dimenticato il perché? Allora te lo dico io. Il 15 giugno apre la sardina e il lago d’Iseo tornerà a ripopolarsi di migliaia di appassionati, assiepati sulle sponde alla ricerca del loro pesce preferito. E se sei come uno di loro, non puoi perderti i primi giorni di pesca. Altrimenti dovrai aspettare l’anno successivo per rivedere tante catture, diamine.

Pescare i lucci nel lago di Endine

Benvenuto pescatore! Se cerchi informazioni riguardanti la pesca al luccio nel lago di Endine, sei nel posto giusto! In questo breve articolo, ti racconteremo quali sono i migliori periodi per insidiarlo e i metodi di pesca più fruttuosi. Pronto a ferrare? Sbaammm!

I pesci del lago di Endine

Benvenuto pescatore, se cerchi informazioni sulle specie di pesci presenti nel lago di Endine, in questo articolo troverai ciò che cerchi. Prima di elencarti tutte le specie, devi sapere che in questo lago, nonostante le immissioni di misto Po degli anni 80, vive ancora un discreto numero di specie autoctone, ormai rare in molto altri laghi e fiumi d’Italia. Per questo motivo, ti chiediamo di pensarci su due volte prima di portare a casa i pesci indigeni delle nostre acque! Ma ora, spazio ai pesci. Pronto a ferrare? Sbaamm!

Pescare nel lago di Endine

Pescare nel lago di Endine.


Ciao pescatore, se cerchi informazioni sulla pesca nel lago di Endine e sulle relative tecniche, benvenuto! Abbiamo scritto questa pagina proprio per te. Informazioni Generali Il lago di Endine è un bacino lacustre della Provincia di Bergamo di 2,1 km². Situato a 337 m s.l.m. nella Val Cavallina, si estende per un perimetro di circa 14 chilometri ed è diviso tra quattro comuni: Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Ranzanico e Spinone al Lago.  

Tutto Pesca Lago di Endine

Tutto Pesca dei F.lli Sangalli Snc © - P.Iva 03580510166